Che cosa è il Format Civitas Vitae: un esempio di Infrastruttura di Coesione Sociale

Il Civitas Vitae è un format immobiliare di Infrastruttura di Coesione Sociale. Attraverso la realizzazione di abitazioni, servizi alla persona e strutture sociali e sanitarie, punta a creare centri di aggregazione intergenerazionale. I protagonisti sono l’uomo e la comunità.

A questi servizi si affiancano quelli di natura commerciale e terziaria che forniscano alla comunità beni e servizi.

L’idea è quella di trasformare il «problema» in «risorsa» attraverso l’integrazione tra persone ed età diverse.

In base alle specificità degli interventi, alle caratteristiche del territorio e alle esigenze delle diverse comunità è possibile configurare il Format Civitas Vitae plasmandolo su tali esigenze.

Il Format Civitas Vitae prevede la possibilità di realizzare strutture e immobili che rispondano ad una serie di esigenze diverse e complementari.

Civitas Vitae: Smart Housing

Attraverso la realizzazione di alloggi qualitativi e coerenti con la tensione abitativa del territorio e affordable da parte dei potenziali utilizzatori, il Format Civitas Vitae prevede la costruzione di interventi abitativi di smart housing che tengano presenta la necessità attuali e future dei potenziali occupanti.
Parte dell’offerta di abitazioni è studiata per rispondere alla domanda di single, giovani coppie, famiglie monoreddito etc. che attualmente non trovano sul mercato un prodotto compatibile con le loro possibilità.

Civitas Vitae: Coesione Sociale

L’obiettivo del Format Civitas Vitae è quello di soddisfare i bisogni delle diverse fasce d’età. Per questo prevede strutture che vanno dall’Asilo alle Strutture Socio Sanitarie, dai Poli Sportivi ai Talent Lab per i giovani. Queste strutture non solo rispondono ad un’esigenza, ma favorendo l’interconnessione generazionale permettono di trasformare due fasce «deboli» in una risorsa per tutta la comunità.

Civitas Vitae: Servizi alla persona

Una comunità che comprenda individui di età molto diverse presenta il bisogno di esercizi commerciali e di servizio molto diversi. Per questo nel format è sempre prevista la presenza, plasmata sulle esigenze della futura comunità e del territorio, di esercizi commerciali e spazi per il terzo settore. Infatti anche la dimensione lavorativa degli interventi conferisce agli stessi vitalità e completezza.

Grafico